Vietnam

Da WikiGayTravel.

Vietnam
Capitale: Hanoi
Altre città importanti: Ho Chi Minh City
Periodo ideale di viaggio: da novembre a marzo


Indice

[modifica] Scena e cultura

Come altre popolazioni del sud est asiatico, i vietnamiti sono piuttosto tolleranti nei confronti dell’omosessualità. Negli ultimi 10 anni il Vietnam è divenuto più libero, e la vita di gay e lesbiche molto più facile. Nel 2002 i media hanno cercato di diffondere una campagna antiomosessuale – che per fortuna ha avuto vita breve – dichiarando l’omosessualità un male sociale. In contrapposizione allo stesso tempo ad Ho Chi Minh City (Saigon) si stava sviluppando un fiorente ambiente gay, e uno più piccolo ad Hanoi. In entrambe le città si trovano adesso diversi bar e club gay. Il Vietnam è incredibilmente differente dal resto dell’Asia, i vietnamiti sono molto friendly e l’ambiente gay è in continua evoluzione: tutto questo la rende una meta molto raccomandata.

[modifica] Età necessaria per il consenso al matrimonio/rapporti sessuali (per gay, lesbiche e eterosessuali)

I rapporti sessuali per gay/lesbiche non sono legalmente previsti.

[modifica] Leggi e unioni civili

L’omosessualità non è mai stata esplicitamente illegale in Vietnam: nel codice penale non è menzionata, d’altra parte non esistono neanche leggi a tutela dei gay. La prostituzione è proibita in ogni forma. Alcuni crimini come “indebolire la pubblica moralità” possono essere, talvolta, usati contro gli omosessuali.

[modifica] Periodo ideale per partire

Il periodo migliore per visitare il Vietnam del Nord è fra ottobre e marzo, mentre nella parte sud il clima ideale si ha da novembre a marzo. Le temperature medie di Hanoi vanno dai 17° di gennaio, ai 29° di giugno.

[modifica] Curiosita'

Ad Ho Chi Minh City, il “ground zero” gay è il Park Hyatt Saigon: è una comoda base per zampettare in giro considerata l’attivissima scena gay della città. Uno dei bar più rinomati è l’Apocalypse Now (ai vietnamiti non manca certo il senso dell’umorismo!): ha una pista da ballo, un patio esterno dove si può anche ordinare da mangiare, e un sacco di bei ragazzi eleganti. Chiude a mezzanotte, e il post - Apocalypse è il Q Bar, un posto di grande stile, situato al piano terreno dell’Opera. Il venerdì ed il sabato è attivissimo il Samara, un disco-pub principalmente per gay

[modifica] Link utili

http://www.saigon.park.hyatt.com

http://www.furamavietnam.com

http://www.mosaiquelivingroom.com

[modifica] Galleria fotografica